Si tratta di un dispositivo versatile e flessibile poiché è in grado di interfacciarsi con le macchine in vari modi attraverso i seguenti canali di comunicazione:
N.1 Porta USB
N.1 Porta seriale RS232 MODBUS RTU
N.1 Porta seriale RS485 MODBUS RTU
N.8 Ingressi digitali optoisolati
N.2 Uscite digitali a relè
N.1 Ingresso analogico per livello combustibile 0÷5V
N.1 Accelerometro
N.1 Giroscopio
Il sistema è inoltre dotato di una batteria ricaricabile interna in grado di assicurarne il funzionamento, la trasmissione dei dati e della posizione al software di centrale per alcune settimane ( a seconda della frequenza di aggiornamento) in assenza di alimentazione principale.
Il dispositivo grazie alla sua caratteristica di essere un apparato “open” è in grado di interfacciarsi con qualsiasi macchina dotata dei controllori forniti dai principali produttori mondiali quali possono essere SICES, CATERPILLAR, COMAP, CUMMINS, DEIFF, DEEPSEA, ELCOS, IME, FRER e WOODWARD (per una lista più completa si rimanda alla scheda tecnica del prodotto qui allegata).
In mancanza comunque di una compatibilità con una delle schede di controllo dei produttori sopradescritte, il dispositivo, attraverso gli ingressi e le uscite digitali di cui è fornito, è comunque in grado di monitorare e gestire le seguenti informazioni e funzionalità:
- Engine Running
- Warning
- Alarm/Shutdown
- Emergency Stop
- Low Fuel Level
- Status1
- Status2
- Status3
- Generic Status
- Generic Warning
- Generic Shutdown
- Generic Deactivation