Tapa certificazione

La certificazione Tapa

Certificazione Tapa: cos’è, a cosa serve e quali sono i benefici per chi trasporta carichi di valore

TAPA – Transported Asset Protection Association è l’associazione per la protezione delle merci destinate al trasporto. Rappresenta un forum unico nel suo genere che riunisce produttori globali, fornitori di servizi logistici, corrieri espressi, forze di polizia e di sicurezza, enti pubblici e altri stakeholders. L’obiettivo comune è quello di ridurre le perdite nelle catene di fornitura internazionali. I sistemi di sicurezza CVN_ISM per il controllo flotte aziendali sono predisposti per la certificazione TAPA TSR per le società di trasporto.

Se sei un’azienda di trasporto, un piccolo corriere od un operatore del settore della logistica, attrezza il tuo parco mezzi con dispositivi di sicurezza conformi alla certificazione TAPA TSR.

Le aziende che hanno bisogno di trasportare beni di alto valore in magazzini o centri di distribuzione certificati richiedono il rispetto questi standard relativi alla sicurezza logistica. Gli standard TAPA vengono generalmente richiesti per il trasporto di prodotti farmaceuticitabacco e derivati, prodotti hi-tech, abbigliamento di lusso e molti altri beni ad alto valore.

CVN_ISM attraverso la sua gamma di prodotti è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza tecnica richiesta sia dalla certificazione TAPA TSR che dai più alti livelli della scala Vanini. Garantiamo ogni giorno, per tutto l’arco dell’anno, attraverso guardie particolari giurate altamente addestrate, la sicurezza per la tua flotta durante ogni fase del trasporto.

L’architettura aperta dei nostri prodotti uniti alle procedure di una centrale operativa di vigilanza h24 365gg, consente a CVN-ISM  di soddisfare tutti i livelli predisposti dalla certificazione TAPA TSR per le società di trasporto.

Quali sono gli standard TAPA

Come detto l’associazione per la protezione delle merci destinate al trasporto riunisce produttori globali e fornitori di servizi logistici. Ha come obiettivo quello di ridurre i furti nella catena di fornitura. Oggi gli standard TAPA coprono a 360° tutta la filiera della gestione delle merci come sottoriportato:

  • FSR Freight Security Requirements. Si tratta di requisiti per la sicurezza delle merci;
  • TSR Trucking Security Requirements. Questi requisiti riguardano la sicurezza per il trasporto a mezzo di veicoli commerciali. CVN-ISM è già allineata ai requisiti TAPA TSR (Trucking Security Requirements);
  • TACSS Tapa Air Cargo Security Standards. I requisiti in questo caso riguardano la sicurezza per la logistica nelle aree aereoportuali;
  • PSR Parking Security Requirements. Questi standard di sicurezza sono relativi al parcheggio di mezzi e merci e sono attualmente in via di sviluppo. Questa certificazione si affianca a quella tradizionale e può completarla, ma non la sostituisce.

Le aziende possono richiedere la certificazione secondo uno o più standard.

A cosa serve essere certificati TAPA

Certificare il procedimento di trasporto permette di:

  • incrementare il livello di sicurezza delle operazioni di trasporto dei carichi;
  • innalzare il rate per la gestione di prodotti ad alto valore o ad alto rischio;
  • ridurre i furti e le perdite;
  • aumentare la soddisfazione e la fiducia da parte dei propri clienti.

I requisiti di sicurezza predisposti dall’Associazione sono riconosciuti in tutto il mondo. Infatti, sono considerati standard da seguire per la protezione delle merci e la sicurezza dei magazzini, oltre che dei centri logistici e i sistemi di trasporto delle merci.

I vantaggi di essere associati TAPA

Come abbiamo detto, installare sistemi di sicurezza certificati TAPA aumenta la performance del servizio offerto alle aziende che chiedono servizi di qualità nel settore della logistica. Inoltre, l’associazione offre il servizio di informazione sui furti occorsi, cataloga e condivide informazioni sulle novità e sulle tecniche criminali utilizzate per attaccare i carichi. Questo consente ai membri di evitare zone e predisposizioni rivelatesi pericolose, con ulteriore diminuzione del rischio di furti.

Infine, grazie alle sinergie dell’associazione con i livelli più alti dei dipartimenti governativi, le aziende sono sostenute nelle attività di riduzione degli attacchi della criminalità,  attraverso bollettini di informazione mensili sull’andamento dei furti.

Visita il sito web dell’associazione e scopri perché attrezzare il parco mezzi con dispositivi sicuri farà aumentare la fiducia nella tua azienda. Oppure contatta noi di CVN-ISM, sapremo offrirti consulenza sui sistemi di sicurezza mobili per il trasporto di beni di valore.