Furti di camion, la Lombardia ad alto rischio: Antifurto ISM

In allegato la news pubblicata da IL GIORNO del 22 di Agosto. Si parla di furti di camion e della soluzione antifurto proposta da ISM Integrated Security Management.

furti di camion antifurto ISM

Un estratto dell’articolo:

L’OBIETTIVO dei malviventi spesso è il carico. A Milano (zona Rogoredo) una centrale operativa sorveglia in tempo reale i camion in viaggio in Italia e in Europa. E in caso di attacchi fa scattare le procedure di soccorso. Da due anni l’ha rilevata Ism (Integrated Security Management), impresa specializzata nei sistemi di gestione di sicurezza mobili: «Nel 2015 abbiamo registrato un incremento del 50% dei mezzi controllati». La centrale è off limits a macchine fotografiche e telecamere. Può essere “violata” solo con l’autorizzazione della Prefettura.

Qui si trovano i monitor dove pulsano puntini colorati impazziti: sono migliaia di tir e furgoni in movimento, protetti da sofisticati sistemi di sicurezza (antifurti gps). «Attualmente controlliamo 2.500 mezzi pesanti», spiegano l’amministratore delegato Lidia Fiorito e il direttore operativo Stefano Merlino. «I camion sono monitorati da quando caricano la merce fino alla consegna, sia in viaggio sia durante le soste».

I SISTEMI DI ALLARME montati a bordo sono dotati di tecnologia Gps. «Suonano in caso di attacco da parte dei ladri, oppure quando la rotta è diversa da quella comunicata alla partenza». La tecnologia mobile montata a bordo resiste alle bande che tentano di isolare i mezzi di trasporto con sistemi di disturbo delle frequenze. I motori si bloccano e le porte del carico, dotate di serrature supplementari, possono essere aperte solo con un’autorizzazione della centrale: «Registriamo e sventiamo in media quattro, cinque tentativi di furto al mese».